Punti Esperienza per l'Interpretazione

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view post Posted on 11/12/2007, 16:19
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Teurgo Mistico

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Il 5° Clone ha creato un sistema per il calcolo dei PE asseganti all'interpretazione. A me questo sistema, benchè possa risultare leggermente complesso all'inizio, mi piace abbastanza ed intendo usarlo nelle mie sessioni.

Molto in breve vi riassumo questo sistema che trovate sul sito del 5° Clone in un documento di 14 pagine.

Il sistema si basa su 4 criteri di valutazione e su 9 differenti voti dati a questi criteri.
1) Fedeltà all'Allineamento, Profilo Psicologico, e caratteristiche intellettive.
Si giudica se il personaggio si è comportato in modo fedele all'allineamento, o al contrario ha calpestato i suoi principi e se inoltre le sue scelte hanno seguito i suoi punteggi di Int e Sag ed il suo profilo psicologico.
2) Fedeltà alla classe, razza, religione e background
si giudica se il PG si è comportato in modo fedele alla propria storia personale ed origini; se ha fatto risaltare in qualche modo il suo background, la sua classe, razza e religione.
3) Visibilità del personaggio e resa del carisma
si giudica se il PG si è comportato in modo fedele al proprio Carisma. Il carisma si riflette sul modo in cui queste idee vengono espresse. Inoltre è giudicata la quantità dell'interpretazione, ossia quanto il personaggio ha dialogato o partecipato in qualunque altro modo al gioco, e la condotta al tavolo di gioco.
4) L'immedesimazione e l'intensità della recitazione, il metagaming (o metafisica)
Questo è un giudizio sulla capacità recitativa di un giocatore e su eventuali episodi di Metagaming (metafisica)

I voti assegnabili sono:
1 Inaccettabile -40
2 Grave Mancanza -20
3 Deludente 0
4 Mediocre +10
5 Sufficiente +20
6 Buono +30
7 Ottimo +40
8 Eccelso +50
9 Straordinario +60

Come noterete esistono 3 valori negativi o comunque scarsi, tre valori sufficienti o medio buoni e 3 valori ottimi o straordinari.

Ad ognuno dei 4 criteri si da un voto da 1 a 9 e si somma il risultato che è compreso tra 0 e 240 (i valori negativi non si contano anche perchè non è bello perdere PE e Livelli a causa dell' un'interpretazione, benchè orribile)

Questo voto lo si moltiplica per il livello del PG per un *moltiplicatore

*Questo moltiplicatore è 1 per sessioni di puro Role Playing, 3/4 per sessioni dove vi è qualche piccolo scontro 1/2 per sessioni al 50% scontro 50% role playing e 1/4 per sessioni di puro combattimento o dove il combattimento è comunque prevalente.

La formula finale è:
( 0 | 240) x livello x [moltiplicatore]
___________________________
Con questo sistema avrete più interesse a sviluppare tutti gli aspetti dell'interpretazione e non solo quelli classici come classe, razza e allineamento e potranno emergere nuovi particolari del vostro Pg.
Che ne pensate?

Edited by DungeonMaster - 11/12/2007, 21:35
 
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TheSorcerer
view post Posted on 11/12/2007, 16:48




CITAZIONE (DungeonMaster @ 11/12/2007, 16:19)
*Questo moltiplicatore è 1 per sessioni du puro Role Playing, 2/4 (???) per sessioni dove vi è qualche piccolo scontro 1/2 per sessioni al 50% scontro 50% role playing e 1/4 per sessioni di puro combattimento o dove il combattimento è comunque prevalente.

Forse intendevi 3/4 xkè altrimenti è uguale allo step successivo nonostante le condizioni siano a favore del ruolo!

Cmq, lasciando da parte il possibile errore d digitazione, x me va benissimo, infatti se nn ricordo male forse fui io a mostrarti millenni fa una delle prime bozze d quel file del 5°Clone...
Però come t ho già detto in privato e in altri post, dare PX privatamente non serve a nulla, ancora meno se sono derivanti dall'interpretazione (dato ke quelli da combat in genere sono molto meno dissimili anzi dovrebbero essere equi x tutti a meno d situazioni particolari!)... Secondo me, per migliorarci nell'interpretazione dei nostri pg c serve sapere se stiamo facendo meglio o peggio degli altri così da essere spinti sempre più a puntare su una recitazione memorabile grazie a una SANA, REGOLARE e soprattutto MATURA competizione!
Inoltre, poichè credo sia complicato valutare in 2 min 4 interpretazioni e poi dare i PX relativi alla giocata, dovresti assegnarli il prima possibile o cmq all'inizio della successiva sessione così da avere anke il tempo di ragionare su possibili incoerenze di fedeltà al nostro pg.
 
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Namir/Ot
view post Posted on 11/12/2007, 18:11




A me va bene come regole i punti esperienza. Per migliorarci secondo me sarebbe utile che il master nella sessione dei commenti della partita o se preferisce in privato ai giocatori dicca cosa non è andato bene cosa non gli e piacciuto cosa quel giocatore ha sbagliato nell'interpretazione in modo che si possa imparare dagli errori.
 
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^Gg^
view post Posted on 11/12/2007, 20:39




Premetto che non vedo l'ora di rigiocare e di ripassare il mio background!

Passiamo ai dubbi:
CITAZIONE
Ad ognuno dei 4 criteri si da un voto da 1 a 9 e si somma il risultato che è compreso tra 0 e 240 (i valori negativi non si contano anche perchè non è bello perdere PE e Livelli a causa dell' un'interpretazione, benchè orribile)

Non ho capito da dove esce fuori il 240

Facciamo un esempio:
Finita la sessione di 50% scontro 50% role playing il master decide di assegnare le seguenti valutazioni al pg Sabbarg di 12esimo livello:

1° criterio) Buono (+30)
2° criterio) Straordinario (+60)
3° criterio) Mediocre (+10)
4° criterio) Inaccettabile (-40)

Dunque ottiene i seguenti PE:

(30+60+10-40)*12*(1/2)=360PE

E' corretto? voglio la risp dal master, e poi modifico il messaggio!
 
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view post Posted on 11/12/2007, 21:27
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Teurgo Mistico

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Si, è corretto. Il 240 esce dalla possibilità (molto remota ma comunque possibile) che tutti i valori abbiano 9 e cioè 60x4=240
 
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Namir/Ot
view post Posted on 18/11/2008, 10:58




Proposta punti esperienza
A ogni sezione il DM assegna i punti relativi all’esperienza tenendo conto:
Interpretazioni: Il DM può mettere dei GS nelle situazioni dove non sono presenti delle sfide, come ad esempio riuscire a ottenere delle informazioni da determinate persone, risolvere degli enigmi, ingegnarsi a superare delle situazioni. Questi GS poi vengono trasformati in punti esperienza come i mostri. In + il DM può dare dei bonus max 50 o 100 per l’interpretazione.
Sfide(se sono presenti) come spiegato nella guida del DM
Ricompense fine missione :
1) Somma di tutti i punti esperienza accumulati da ciascun giocatore durante la missione
2) Somma di tutti i punti esperienza di tutti i giocatori Diviso il numero dei giocatori.
3) Moltiplicare il risultato per 0,75 o 0,5 o 0,25 in base alla difficoltà e all’importanza della missione.
 
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TheSorcerer
view post Posted on 18/11/2008, 14:40




CITAZIONE (Namir/Ot @ 18/11/2008, 10:58)
Ricompense fine missione :
1) Somma di tutti i punti esperienza accumulati da ciascun giocatore durante la missione
2) Somma di tutti i punti esperienza di tutti i giocatori Diviso il numero dei giocatori.
3) Moltiplicare il risultato per 0,75 o 0,5 o 0,25 in base alla difficoltà e all’importanza della missione.

Allora, se ho ben capito dovrebbe funzionare così: [esempio della sfida con Revis (i valori potrebbero essere un po' diversi ma credo che come ordine di grandezza più o meno ci siamo)]

Sabbarg 5000 PX +
Namir 3500 PX +
Zavos 3500 PX +
Birger 2500 PX =
-----------------------
14500 PX tot : 4 = 3625 * 0.5= 1812 PX missione

Possibile? Non so dire se sia un numero troppo alto oppure abbastanza equilibrato! Si potrebbe testare e vedere come va... al massimo se iniziamo a livellare ogni 2 sessioni vuol dire che forse è un po' squilibrata!
DM prova a fare qualche conto teorico e vedei un po'!
 
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^Gg^
view post Posted on 18/11/2008, 14:58




Si anche io ho capito questo. Questi punti sono solo per fine missione. Quindi sognamocelo di livellare ogni 2 sessioni. Però sarebbe bello livellare ogni 2-3 mesi!!
 
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Namir/Ot
view post Posted on 18/11/2008, 15:26




si esatto hai compreso bene quello che intendevo... poi sarà il dm a decidere.. cmq è riferito alla conclusione della missione non a ogni giocata
 
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TheSorcerer
view post Posted on 18/11/2008, 15:36




Si infatti i PX che ho messo sono quelli che mi sembra ci sono stati dati per tutta la missione di Revis.
Solo che questa volta per una missione di 3-4 giocate ci entrerebbero 1812 PX (che per un pg di 14° corrispondono a 1/7 dell'occorrente per arrivare al 15°)... Se facciamo una missione più lunga (che non significa per forza più produttiva dal punto di vista dei risultati come ci ha dimostrato l'esperienza a Lis) la cifra potrebbe salire... A me livellare non fa schifo però se diventa esageratamente facile ci perdo gusto! :P
 
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^Gg^
view post Posted on 19/11/2008, 20:45




Non sarà mai facile come pensi tu. ricordati tutti i PE persi in cammino...
 
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Namir/Ot
view post Posted on 20/11/2008, 10:22




basta segnarli da parte, oltre che nella scheda, in modo da sapere quanti punti esperienza sono stati presi durante la missione, non la vedo una cosa difficile.
 
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TheSorcerer
view post Posted on 20/11/2008, 12:09




CITAZIONE (^Gg^ @ 19/11/2008, 20:45)
Non sarà mai facile come pensi tu. ricordati tutti i PE persi in cammino...

Secondo i conti che ho fatto il SOLO completamento della missione di Revis è valso circa 2/13 degli scontri che ci sarebbero serviti per livellare dal 14° al 15° e non è poco!

Una cosa che mi viene in mente da questa tua frase è che si potrebbe implementare alla formula di Namir anche un coefficiente che varia tra 0 e 1 che esprima la percentuale di successo della missione (per il nostro esempio il coefficiente potrebbe essere 0.8 perchè siamo riusciti a sconfiggere Revis ma lui è comunque ancora in "vita"... oppure 0.9 perchè DM prevedeva di farlo fuggire ma si aspettava che facessimo fuori Hemis o ancora 1 perchè DM prevedeva di farli fuggire entrambi quindi noi più di così non potevamo fare ecc.)

CITAZIONE (Namir/Ot @ 20/11/2008, 10:22)
basta segnarli da parte, oltre che nella scheda, in modo da sapere quanti punti esperienza sono stati presi durante la missione, non la vedo una cosa difficile.

E se come è già successo in passato portiamo avanti più missioni contemporaneamente o prendiamo px per cose totalmente estranee alla missione (per esempio se incappiamo in un cosidetto "incontro casuale")? Accorpiamo tutto o facciamo una distinzione per ogni cosa?
 
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^Gg^
view post Posted on 20/11/2008, 15:23




CITAZIONE
basta segnarli da parte, oltre che nella scheda, in modo da sapere quanti punti esperienza sono stati presi durante la missione, non la vedo una cosa difficile.

Non è problema di noi che dimentichiamo di scrivere, am del master che si dimentica di assegnare...


CITAZIONE
Secondo i conti che ho fatto il SOLO completamento della missione di Revis è valso circa 2/13 degli scontri che ci sarebbero serviti per livellare dal 14° al 15° e non è poco!

Una cosa che mi viene in mente da questa tua frase è che si potrebbe implementare alla formula di Namir anche un coefficiente che varia tra 0 e 1 che esprima la percentuale di successo della missione (per il nostro esempio il coefficiente potrebbe essere 0.8 perchè siamo riusciti a sconfiggere Revis ma lui è comunque ancora in "vita"... oppure 0.9 perchè DM prevedeva di farlo fuggire ma si aspettava che facessimo fuori Hemis o ancora 1 perchè DM prevedeva di farli fuggire entrambi quindi noi più di così non potevamo fare ecc.)

Forse 2/13 è tanto, ma inserire un altro coefficiente rende le cose più difficili. a meno che non si consideri il 1° come durata della missione e il 2° ( come dici tu )
come successo della missione!
 
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TheSorcerer
view post Posted on 20/11/2008, 15:57




In se e per se la formula è una cretinata:

(Tot PX missione) / (numero giocatori) * (coefficiente importanza) * (coefficiente successo)

Far dipendere un coefficiente semplicemente dalla durata sarebbe sbagliato visti i nostri precedenti... Al massimo DM potrebbe farlo rientrare nel coefficiente di successo visto che più ci mettiamo a fare il necessario più cose potrebbero muoversi a nostro sfavore.

Domanda: ma in tutto questo calcolo secondo voi nei "PX per la missione" dovrebbero essere contati sia quelli derivanti dai combattimenti che dall'interpretazione o solo i primi (o i secondi)???
 
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18 replies since 11/12/2007, 16:19   247 views
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