Le dodici lune

« Older   Newer »
  Share  
TheSorcerer
view post Posted on 7/12/2010, 13:11




Ecco a voi la traduzione del seguente testo www.steelenet.us/Files/Moons%20of%20Eberron.pdf in cui, come da titolo, vengono trattate le dodici lune che solcano il cielo di Eberron. Buona lettura!


Ogni luna ha una “fase ascendente”, ossia un periodo di 28 giorni in cui è particolarmente luminosa. Gli studiosi non hanno ancora trovato alcuna spiegazione naturale per questo fenomeno, che resta uno dei misteri dei cieli. Questo ciclo di luminosità è alla base del calendario lunare, e ogni mese porta il nome della luna che è nella sua fase ascendente.
Alcuni astrologi dichiarano che la luna ascendente ha un profondo impatto sulle abilità e lo spirito dei bambini nati sotto di esse; un bambino nato nel mese di Zarantyr sarà sfrenato e vivace, mentre un bambino di Therendor sarà gentile e cortese.
Druidi e ranger credono anche che la luna ascendente sia una fonte di forza, e che un bambino di Dravago abbia una dote particolare nel calmare gli animali quando questa luna è piena nel cielo.


Zarantyr, la Luna della Tempesta
Colore: Bianco perla
Marchio del Drago associato: Tempesta
Periodo dell’Anno in Fase Ascendente: Mezzo Inverno (21 gennaio – 20 febbraio)

Zarantyr è la luna più vicina ad Eberron, e ha gli effetti maggiori sulle onde marine. Ci sono superstizioni che dicono che è molto più facile essere colpiti da un fulmine quando Zarantyr è piena, e che i fulmini possono cadere persino a ciel sereno. Secondo i druidi, i nati nel mese di Zarantyr hanno una natura sfrenata e vivace. Talvolta questo si traduce in aggressività, ma può anche manifestarsi in una pura e incontenibile energia; barbari, guerrieri, stregoni e invocatori possono tutti provare un legame con la Luna della Tempesta.


Olarune, la Sentinella
Colore: Arancio pallido
Marchio del Drago associato: Sentinella
Periodo dell’Anno in Fase Ascendente: Tardo Inverno (21 febbraio – 20 marzo)

Ad occhio nudo, il disco arancione di Olarune sembra avere un bordo sottile che assomiglia vagamente all’orlo di uno scudo. I druidi dicono che chi è nato quando Olarune è ascendente hanno un forte legame alla comunità e all’ordine, e un desiderio naturale di proteggere gli altri; secondo le superstizioni i paladini nascono in questo mese più che in altri. Alcuni licantropi, specialmente le tigri mannare, adorano Olarune come una sorta di semidivinità protettrice.


Therendor, la Luna del Guaritore
Colore: Grigio pallido
Marchio del Drago associato: Guarigione
Periodo dell’Anno in Fase Ascendente: Inizio Primavera (21 marzo – 20 aprile)

Therendor è la “luna sorella” di Barrakas, in quanto condivide con la Luna Lanterna un’orbita simile ma più stretta. I Seren e i druidi affermano che le medicine naturali preparate quando Therendor è piena e Barrakas è nuova sono più potenti del normale. Si dice che i nati nel mese di Therendor siano gentili ed empatici; sacerdoti, mediatori e guaritori spesso hanno Therendor come luna ascendente.


Eyre, l’Incudine
Colore: Grigio-argento
Marchio del Drago associato: Costruzione
Periodo dell’Anno in Fase Ascendente: Mezza Primavera (21 aprile – 20 maggio)

Quando Eyre è piena, un osservatore dall’occhio acuto può riconoscere sulla sua superficie una forma confusa che sembra vagamente un’incudine. Secondo le credenze druidiche, i nati sotto Eyre ricevono una natura concreta e pratica e un dono per le opere di artigianato. Alcuni fabbri attendono che Eyre sia piena per lavorare su progetti particolarmente difficili, e le enclavi del Casato Cannith spesso indicono delle feste quando l’Incudine è piena nel cielo.


Dravago, la Luna del Mandriano
Colore: Lavanda pallido
Marchio del Drago associato: Addestramento
Periodo dell’Anno in Fase Ascendente: Tarda Primavera (21 maggio – 20 giugno)

Grande e color lavanda, Dravago è un’immagine affascinante nel cielo. La sua orbita la tiene solitamente a distanza dalle altre lune, e vecchie leggende dicono che stia radunando le altre come un mandriano, e le mantiene in movimento. Si dice che i bambini di Dravago stiano più a loro agio con animali e piante che con la gente, o perché sono particolarmente bravi come mandriani, addestratori o agricoltori, o più semplicemente perché sono goffi nelle situazioni sociali. Alcuni dicono che delle rocce di Dravago cadano occasionalmente su Eberron, e gli alchimisti affermano da molto tempo che questa “polvere viola di Dravago” contenga notevoli capacità magiche.


Nymm, la Corona o il Re Nymm
Colore: Giallo pallido
Marchio del Drago associato: Ospitalità
Periodo dell’Anno in Fase Ascendente: Inizio Estate (21 giugno – 20 luglio)

Il disco dorato di Nymm è spesso associate alla regalità. Si dice che i nati quando Nymm è ascendente siano socievoli e carismatici, oratori o artisti dotati di grande talento. Gli halfling del Casato Ghallanda spesso offrono sconti nelle loro osterie nelle notte in cui “Re Nymm” è nella sua fase di luna piena.


Lharvion, l’Occhio
Colore: Bianco opaco con una fessura nera
Marchio del Drago associato: Individuazione
Periodo dell’Anno in Fase Ascendente: Mezza Estate (21 luglio – 20 agosto)

Questa luna ha un canyon lungo oltre 1200 chilometri, e, quando vista da Eberron, l’intero disco di Lharvion assomiglia a un occhio socchiuso. Esistono molte superstizioni riguardo l’influenza funesta di questa luna, e strane coincidenze e calamità sembrano accadere quando l’Occhio di Lharvion è pieno nel cielo. I druidi credono che i bambini di Lharvion posseggano un intuito soprannaturale, e spesso i divinatori e ricercatori più abili nascono in questo mese.


Barrakas, la Lanterna
Colore: Grigio pallido
Marchio del Drago associato: Scoperta
Periodo dell’Anno in Fase Ascendente: Tarda Estate (21 agosto – 20 settembre)

Barrakas è la più luminosa delle lune di Eberron, e i cacciatori fanno affidamento sulla sua luce quando sono sulle tracce delle loro prede di notte. Questa “luna sorella” di Therendor condivide un’orbita simile ma più larga, e talvolta sembra nascondersi dietro la sua sorella più vicina a Eberron. Nelle notti in cui Therendor eclissa Barrakas, “quando Barrakas è timida”, i marinai si preoccupano di potersi perdere in mare. Si pensa che i nati quando Barrakas è ascendente siano abili cacciatori, ma molti credono anche che abbiano polso nello spiegare cose che per altri sono poco chiare. Il figlio di Lharvior vede cose che altri non possono vedere, mentre il figlio di Barrakas accende la luce della ragione su ciò che è stato già scoperto.


Rhaan, il Libro
Colore: Blu pallido
Marchio del Drago associato: Scrittura
Periodo dell’Anno in Fase Ascendente: Inizio Autunno (21 settembre – 20 ottobre)

La più piccola delle lune di Eberron, Rhaan sembra più una stella luminosa. Quando osservata con una lente, si può osservare una serie di creste che somigliano vagamente a una scrittura su pagina. I druidi dicono che Rhaan potenzi il pensiero creativo, e credono che danzatori, musicisti, poeti e artisti di ogni genere traggono ispirazione dal Libro.


Sypheros, l’Ombra
Colore: Grigio fumo
Marchio del Drago associato: Ombra
Periodo dell’Anno in Fase Ascendente: Mezzo Autunno (21 ottobre – 20 novembre)

Sypheros è una luna opaca, e la gente spesso trova difficile individuarla nel cielo notturno. Recenti osservazioni usando le lenti più potenti hanno confermato che una fenditura frastagliata corre lungo il centro della luna, come se la luna si stia per spaccare in due. Molti credono che i bambini nati nel mese di Sypheros ereditino una natura ambigua e inaffidabile, e i genitori spesso cercano di calcolare i tempi di gravidanza per evitare questo mese. Ad ogni modo, i druidi dicono che i figli di Sypheros non sono malvagi; piuttosto, stanno a loro agio con le ombre e possono affrontarle senza paura.


Aryth, la Strada
Colore: Rosso-Arancio
Marchio del Drago associato: Passaggio
Periodo dell’Anno in Fase Ascendente: Tardo Autunno (21 novembre – 20 dicembre)

Il drago nero Vvarrak disse ai primi druidi che Aryth ha un effetto sulle zone di manifestazione simile a quello che Zarantyr ha sulle onde, e che zone di manifestazione particolarmente deboli appaiono solo quando Aryth è nella sua fase di luna piena. Alcuni dicono che quelli nati sotto questa luna sono persone irrequiete, spinti dall’impulso di viaggiare ed esplorare; si dice che Lhazaar, che guidò la prima grande migrazione da Sarlona al Khorvaire, fosse un figlio di Aryth.


Vult, la Luna Guardiana
Colore: Grigia e butterata
Marchio del Drago associato: Interdizione
Periodo dell’Anno in Fase Ascendente: Inizio Inverno (21 dicembre – 20 gennaio)

Vult è la luna più lontana da Eberron, e alcune leggende dicono che essa tenga lontane forze che si nascondono tra le stelle. I druidi dicono che i figli di Vult sono gente pratica e attenta, che generalmente pianifica il proprio futuro e si prepara al peggio; nei momenti di calamità, i figli di Vult tengono unita la civiltà. Nei suoi studi delle isole Seren, il saggio Galeoin ha riportato che i barbari di quelle terre sono convinti che Vult “divori” gli spiriti dei grandi dragoni morti che non siano riusciti a raggiungere lo status di divinità.
 
Top
0 replies since 7/12/2010, 13:11   454 views
  Share